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Funzione dei freni

I freni idraulici sono due pistoni accoppiati, nei quali viene trasmessa la pressione per mezzo del liquido per freni. Tramite la leva manuale, eventualmente a pedale, viene comandato un pistone di piccolo diametro con la corsa relativamente lunga e sulla parte opposta del tubo flessibile ad alta pressione si trova una staffa di frenatura, dove c’e il pistone di grande diametro con la corsa corta. Le forze che agiscono sui pistoni sono in rapporto contrario verso le superfici dei pistoni, questo significa che piu grande e il diametro del pistone sul frenatore, con meno forza si puo premere sulla leva di frenatura. Il diametro del pistoncino sul frenatore e in conseguenza anche lo spostamento delle lamelle e di alcuni decimi. Quando viene lasciata la pressione, non c’e nessuna forza per distanziare le lamelle una dall’altra, e allora necessario che il disco abbia una piccola sbilanciatura frontale. I dischi sono prodotti in pezzo unico oppure in forma di corona in acciaio rivettata sul centro in alluminio con un piccolo gioco. Se e il disco storto di piu, alla frenatura si possono notare „delle scosse“ sulla leva.

La pressione si trasmette nel sistema di frenatura per mezzo del liquido per freni, questo deve sopportare le temperature elevate causate per effetto d’attrito tra la guarnizione del freno e il disco. Questa resistenza al calore e molto importante perché sulla microgoccia d’acqua espandono durante l’ebollizione le bollicine d’aria che si possono comportare in due modi. Se viene la leva premuta poco, in modo che la via dal pistone della leva sul piccolo recipiente di rifornimento non si apre, le bollicine si espandono velocemente e la pressione sui pistoncini di frenatura aumenta, questi iniziano a frenare di piu fino al bloccaggio della ruota, oppure avviene la seconda variante, quando alla frenatura il liquido si riscalda e quindi liberate la leva. In questo caso si creano le bollicine circa nella zona del frenatore e spingono dal tubo flessibile nel contenitore il liquido eccedente. Adesso non si trova durante la frenatura tra la leva ed il frenatore soltanto il liquido ma anche l’aria, questa si puo comprimere molto di piu. Allora puo succedere che se la leva viene premuta fino alla manopola una sola volta, non viene eccitata la pressione necessaria e la frenatura non avviene. Se si riesce premere in modo veloce ripetutamente la leva, l’effetto frenante migliora ma non fino ad raggiungere quello dei freni con il funzionamento corretto e senza il contenuto d’aria.

Il liquido per freni e idroscopico, puo allora in se stesso assorbire l’umidita dall’aria. L’umidita nel liquido per freni abbassa il punto di ebollizione. Per questo e necessario usare il liquido frenante dalla nuova correttamente chiusa confezione e cambiarlo circa ogni due anni.

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